I viaggiatori associano l'Armenia al sole splendente, alle montagne pittoresche, ai frutti deliziosi e alla cucina originale. Avendo visitato questo paese, ricorderai per sempre lo spirito dell'antichità che aleggia negli antichi monasteri, fortezze e chiese. L'orgogliosamente imponente Ararat e la limpida distesa di Sevan rimarranno nella tua memoria.
7 giorni/ 6 notti
pieni di storia, arte e cultura
20 località
come Yerevan, Regione Kotayk, Khor Virap, Reggione Tavush ed ecc.
a partire da 1050€
Il prezzo include: sistemazione in albergo 4* con la colazione, trasferimenti, degustazione, pranzi ed escursioni da programma
perchè aspettare?
Vieni con noi a vivere le nuove esperienze in Armenia
Il programma:

21/03/2026

Partenza da aeroporto Roma/ Milano/ Venezia o Napoli. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere.

22/03/2026

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita della città. Visita alla piazza Repubblica, dove si trovano sede delle istituzioni più importanti: il Ministero delle Comunicazioni e il Palazzo del Governo. Proseguimento per Corso Mashtoc, l'esterno della Aram Khachaturyan. Concert Hall e la Cascate - una scalinata architettonica e monumentale di cinque terrazze aperte, realizzata in pietra calcarea. Proseguimento per il Museo degli antichi manoscritti Matenadaran, dove sono conservati importanti manoscritti di illustri studiosi e scienziati e i primi libri che comprendono documenti storici dall'Europa e dall'Asia, tra i quali la prima copia della Bibbia in armeno e i Vangeli. La visita di fabbrica di cognac “Noy”: l’escursione nelle cantine, degustazione. Pranzo tipico armeno. Passeggiata a “Vernissage” - è una mostra-mercato all'aperto nel centro di Yerevan, dove si puo trovare esclusivi capolavori artigianali armeni, souvenir e opere d'arte. Ritorno in hotel. Pernottamento.

23/03/2026

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per le Regioni Ararat e Vayots Dzor. Visita del monastero Khor Virap sullo sfondo del biblico Monte Ararat, uno dei luoghi più sacri per gli Armeni. Dove, San Gregorio l’Illuminatore, l’evangelizzatore dell’Armenia, trascorse 13 anni in un pozzo-prigione nel III secolo. Si proseguirà poi verso il monastero di Noravank, opera dell’architetto Momik, circondato da aspre montagne rosse, con al suo interno la chiesa a due piani, unica in tutta l’Armenia, di Surp Astvatsatsin, riccamente decorata da bassorilievi. Visita nella azienda vinicola – degustazione, il pranzo tipico armeno. Visita della “Grotta degli uccelli” dove sono state scoperte le scarpe di cuoio più antiche del mondo, risalenti a oltre 5.500 anni fa e testimonianze della vinificazione dell'era calcolitica. La Grotta degli Uccelli è considerata la prima cantina al mondo. Rientro in Yerevan. Pernottamento.

24/03/2026

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per la Regione Kotayk. Si inizia con la sosta panoramica presso la monumentale statua di Madre Armenia. Partenza per il tempio pagano di Garni, unico suggestivo monumento del periodo ellenistico ed impressionante pezzo di architettura antica armena, dedicato al Dio Mitra. La discesa nella gola di Garni, soprannominata “La sinfonia delle Pietre” che rappresentata da enormi pilastri di basalto esagonali e pentagonali (alti quasi 50 metri), che con la loro sorprendente simmetria sembrano creati dall'uomo. La natura ha creato colonne sospese sul fiume, che creano l'impressione di un enorme strumento musicale: “l’organo di basalto”. Il fiume Azat scorre attraverso la gola, completando lo splendore della pietra con il suono dell'acqua. Visita del l'unico e inimitabile Monastero di Geghard del IV secolo che sia stato fondato dal primo Catholicos (supremo patriarca) San Gregorio l'Illuminatore. Master-class di preparazione del pane tipico lavash, pane sottilissimo cotto nel forno tonir. Pranzo in ristorante tipico armeno. Rientro in Yerevan. Pernottamento.

25/03/2026

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per la Reggione Tavush. Visita al monastero di Sevanavank - sulle rive del lago Sevan, nella penisola di Sevan, situata a poco più di 1.900 metri sul livello del mare, in una piacevole atmosfera d'alta quota. Sevanavank è uno dei siti storico-culturali e turistici più famosi dell'Armenia. La fondazione del complesso monastico risale al 305. Secondo la leggenda, fu fondata da Gregorio l'Illuminatore, dopo aver installato una croce di legno sul sito di un tempio pagano. Una gita al Lago Sevan d'alta montagna - una delle meraviglie dell'Armenia. Questo lago blu abbagliante si trova in alta montagna. Freddo e maestoso, nasconde una bellezza inspiegabile. Non a caso molti artisti scelgono Sevan come oggetto della loro arte. La città alla località montana di Dilijan. Si trova in alta montagna (1200–1500 m), ricoperta da foreste vergini di pini. Pranzo in ristorante tipico armeno. Ispezione del complesso monastico di Haghartsin (XIII secolo). Haghartsin è il monastero più appartato e tagliato fuori dal mondo esterno, che comprende un gruppo di edifici monastici strettamente adiacenti l'uno all'altro. Il monastero che appare all'improvviso tra i fitti alberi crea un'impressione favolosa. Rientro in Yerevan. Pernottamento.

26/03/2026

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per luoghi sacri dell’Armenia. Etchmiadzin – l'antica capitale dell'Armenia. Dal IV secolo ai giorni nostri è il più grande centro religioso, residenza permanente del capo della Chiesa armena, il Catholicos. La cattedrale di Etchmiadzin è il centro della Chiesa apostolica armena. Fu fondata nel 301 da Gregorio l'Illuminatore. Successivamente venne ricostruito e completato e attualmente rappresenta un complesso che comprende la Cattedrale, l'Accademia Teologica, Residenza del Catholicos di tutti gli Armeni, Sinodo della Chiesa Armena, biblioteca. Il museo della cattedrale, situato dietro l'altare, ospita una collezione di arti decorative e applicate legate alla liturgia, oggetti d'oro, argento, pietre preziose, gioielli, un enorme calderone d'argento per produrre la mirra e la leggendaria "lancia sacra". Visita al tempio di San Gayane (VII secolo dC), morta per la diffusione del cristianesimo in Armenia. Si trova a sud della Cattedrale e fu fondata nel 630 dal Catholicos Ezr. Successivamente, una galleria fu aggiunta alla facciata occidentale del tempio - il luogo di sepoltura dei gerarchi della chiesa armena, e nella navata meridionale riposano le reliquie di San Gayane. Prima di entrare nella città di Etchmiadzin si trova il maestoso tempio della martire Santa Hripsime, la cui tomba si trova nella cripta sotto l'altare. Secondo la leggenda, fu torturata e uccisa per aver diffuso il cristianesimo in Armenia. Un viaggio in una delle meraviglie architettoniche dell'Armenia: il Tempio di Zvartnots (641–661 d.C.), o il Tempio delle "Potenze vigilanti". Il tempio prende il nome dalla parola "zvart", che tradotta dall'armeno significa "gioiosamente bello". Questa struttura un tempo a tre livelli, sostenuta da massicce colonne con immagini di aquile, è decorata con viti scolpite, rami di melograno, palmetta e cuprea. I resti rimasti danno un'idea della rara bellezza di questo tempio. Il pranzo in un tipico ristorante armeno. Rientro in Yerevan. Pernottamento.

27/03/2026

Trasferimento in aeroporto. Volo per Italia
Costo del viaggio 1050 in camera doppia
I servizi inclusi in questo viaggio:

- Sistemazione in albergo 4* in centro storico
- Colazione e pranzo tipico armeno come da programma
- Trasferimenti aeroporto – hotel - aeroporto con auto / mini-van / minibus con aria condizionata a seconda del numero di partecipanti.
- Trasferimenti cumulativi come da programma
- Il nostro assistente durante il viaggio. Assistente aspetterà in aeroporto di Yerevan.
- Guida locale parlante italiano durante il tour.
- Ingressi ai siti e musei come da programma.
- Visite ed escursioni come da programma.
- Degustazione nella fabbrica di cognac “Noy”, degustazione dei vini e i prodotti tipici
- Master-class di preparazione del pane tipico lavash
- Tassa di soggiorno
- Assicurazione medica base gruppo
I servizi non inclusi in questo viaggio:

- Volo Italia – Yerevan.
La nostra raccomandazione di prenotare il volo con Airlines Wizzair.
- La cena non è inclusa.
- Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato. - Spese proprie e mance